.
Annunci online

dirittodiresistenza
Diritto Di Resistenza

Il profilo di Marco Resistenza
Profilo Facebook di Marco Resistenza
Crea il tuo badge
Add to Technorati Favorites
7 aprile 2009
POLITICA
popolo della libertà
E' interessante analizzare il nome del partito di maggioranza relativa posseduto dallo iettatorenano (toccatevi quando lo sentite nominare perchè porta sfiga). Un nome spesso fornisce informazione utili, non in questo caso. Facciamo un esempio. Se chiamo il mio circolo: circolo della bocciofila di ostia lido. Che informazioni fornisco? Che è un circolo, in questo circolo si pratica il gioco delle bocce, questo circolo si trova ad ostia lido. Chiaro e utile.
Se chiamo una società fiat. Cioè: fabbrica italiana automobili torino. Informo la gente che è una fabbrica, questa fabbrica è italiana, questa fabbrica produce automobili, la fabbrica ha sede a torino.
Fatta questa premessina. Cosa comunica in nanomenagramo con il nome: "popolo della libertà". Vediamo: che è un popolo? Già abbiamo una informazione sbagliata perchè è un partito. Un popolo è quello italiano, russo, francese. Il suo è un partito. Un partito di che tipo? Anche qui solitamente il nome ci torna in aiuto: comunista, socialista, fascista. No, il suo partito è "della libertà". Cosa significa della libertà? Notate che il nome non è "per la libertà". In tal caso ci si potrebbe domandare: "per la libertà di cosa o di chi?" e si potrebbe avere una risposta. Risposte del tipo: per la libertà di provenzano, o per la libertà di costruire abusivamente ville in sardegna ecc. Certo non a tutti piacerebbe per quale libertà è impegnato questo partito. Ma si avrebbe quanto meno un'informazione sulle sue finalità.
Invece il partito non è "per la" ma "della". Cosa significa "della libertà"? Se vogliamo possiamo ipotizzare che "della libertà" vuole intendere che quel partito "appartiene" alla libertà. Anche in questo caso abbiamo un'informazione errata. Dato che quel partito può appartenere, per esempio, alla fininvest o alla mafia. Che sono due soggetti reali. Non certo alla libertà, che è un concetto astratto e non può detenere il controllo di un partito.
Partito dello iettatorenano. Questo è un nome che da informazioni corrette. Ora possiamo analizzare: è un partito, il partito non è di tutti ma è dello iettadorenano, una sua proprietà privata, e ci informa anche che il proprietario oltre a portare sfortuna ha una altezza inferiore alla media.
Questo è un nome che risponde alle esigenze dei lettori.
sfoglia
  
Rubriche
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Curiosità
blog letto 1 volte